
Scuola dell'Infanzia Paritaria
"Vincenzo Bonacina"
- Dolzago -
La nostra scuola dell’infanzia si caratterizza per la sua identità di ispirazione cristiana.
Le mete educative sviluppano tutte le potenzialità del bambino:
- Rafforzare un’immagine positiva di sé
- Favorire la conquista dell’autonomia
- Sviluppare le abilità e le capacità
La Scuola dell’Infanzia " V. Bonacina " di Dolzago è stata costituita ad Ente morale con decreto regio il 14 aprile 1910, a seguito del lascito testamentario del 24 gennaio 1885 di un cittadino di Dolzago, il sig. Vincenzo Bonacina. La scuola non possedendo uno stabile proprio, è stata ospitata nei locali delle scuole Elementari.
In seguito la scuola ha fruito dei locali appositamente predisposti dalla Parrocchia, dove tuttora risiede, come da convenzione del 28/12/1945 fra il Sindaco in carica ed il Parroco pro-tempore, il quale, per Statuto, ne era il Presidente.
In attuazione della legge della Regione Lombardia n.1 13/02/03, L’Ente Morale viene trasformato da I.P.A.B. in persona giuridica di diritto privato senza scopo di lucro.
A seguito della detta trasformazione, l’Asilo Infantile "V.Bonacina" è una Fondazione regolata dagli art.14 e seguenti del C.C., ha durata illimitata ed ha sede in Dolzago , Via Manzoni 5, nei locali che ora detiene in forza del contratto di Comodato stipulato con la Parrocchia il 13/10/04 e viene ad assumere la denominazione di Scuola dell’Infanzia.
La Scuola accoglie dal lunedì al venerdì
i bambini e le bambine dai tre
ai sei anni, e senza alcuna distinzione
di credo religioso e di nazionalità.